Recupero anni scolastici torino: come aiutare i figli

Uno dei motivi per cui il disappunto dei genitori per quanto riguarda i loro figli ruota intorno alle prestazioni scolastiche scadenti, ed è una tendenza comune che in adolescenza, in coincidenza con il passaggio da scuola a istituto, questa prestazione è ancora più bassa, cioè in questa fase del ciclo di vita i voti dei nostri figli diminuiscono considerevolmente diventando una preoccupazione importante per i genitori e, allo stesso tempo, una significativa fonte di problemi familiari. Perché questa circostanza? cosa fare per il recupero anni scolastici Torino? Quello che è successo a scuola è diverso da quello che succede alle superiori? Cosa possono fare i genitori per migliorare i voti in questa fase della scuola superiore? E la comunità educativa? I bambini sono i soli responsabili di questo calo delle prestazioni scolastiche e, quindi, di questi scarsi risultati? Non ci provi abbastanza? Cosa c’è dietro alcune note che cadono?

Alcuni credono che questo declino sia il risultato dei cambiamenti fisiologici e psicologici vissuti durante la pubertà ; altri, tuttavia, lo attribuiscono alla vecchia pedagogia che continua a svilupparsi negli istituti e nella scuola; al passaggio dall’istruzione primaria a quella secondaria; la necessità di abituarsi e adattarsi a un nuovo sistema di insegnamento / apprendimento diverso … Tutto può essere importante e tutto può influenzare considerevolmente nelle prestazioni scolastiche basse dei nostri adolescenti, ma uno dei fattori chiave o, Per dirla in modo più preciso, il fattore determinante per eccellenza dovrebbe essere ricercato nella motivazione.

Cosa può causare l’insuccesso scolastico?

Una volta che le difficoltà dello studente sono state escluse, avrebbero dovuto essere individuate in educazione primaria (come dislessia, disturbo da deficit di attenzione o iperattività (ADHD), discalculia, ecc.), la motivazione è presentata come elemento chiave per / di educazione (per l’apprendimento, in generale) in ogni momento della vita, tuttavia, gli adolescenti tendono a sperimentare una maggiore demotivazione verso gli studi rispetto ad altre fasce d’età che cos’è? fai questo? Il riconoscimento dello sforzo dello studente è uno dei mezzi più importanti per ottenere la motivazione degli studenti, ed è proprio nell’istruzione secondaria dove tale riconoscimento è meno compiuto.

Questa pallottola spiega perché molti studenti sono frustrati a scuola

] Il fallimento accademico ci fa sentire un fallimento generale che porta al disinteresse e al rifiuto dei compiti, alla noia, ecc., E questi a loro volta a una disconnessione di tutto ciò che riguarda la scuola, essendo il merlano che morde la coda … Questo ci porta direttamente all’importanza del sistema educativo e in particolare dei suoi insegnanti nell’insegnare, non solo i contenuti della materia, ma anche saperli trasmettere catturando l’attenzione dello studente, mantenendo interesse e costante motivazione. Questo non è un compito facile affrontato dagli insegnanti nelle scuole e dagli insegnanti dell’istituto, con cui questi insegnanti a loro volta hanno bisogno di volontà, formazione, riconoscimento e la propria motivazione per eseguirlo con successo e in tal modo ridurre il fallimento scuola, migliorando i voti e l’abbandono del sistema educativo in tenera età …

È anche importante ricordare il pedagogo García Hoz quando afferma, in linea con la famosa vignetta di arrampicarsi sull’albero, che: “qualificare tutti gli studenti con lo stesso livello è un’ingiustizia, l’insuccesso scolastico nasce dal trasformare gli esami in una sanzione sociale e non in un’azione pedagogica” . Questa affermazione rivela un’altra mancanza del nostro sistema educativo, dove dopo molteplici riforme continua a trattare e qualificare tutti gli studenti allo stesso livello senza tener conto delle differenze di ciascuno (il potenziale, nelle parole dei pedagoghi) … Questa potrebbe essere considerata un’utopia, è un’altra chiave da prendere in considerazione per evitare scarso rendimento nell’apprendimento degli adolescenti.

Quali fattori non accademici possono influire sulle prestazioni scolastiche?

] Puoi essere socioeconomico, o collegato a qualche problema che l’adolescente ha:

Cause socioeconomiche . A volte le difficoltà economiche delle famiglie (sia temporanee che croniche) determinano la difficoltà nel far fronte alle spese causate dall’istruzione secondaria o universitaria, questo può causare una preoccupazione nell’adolescente stesso, portandolo a mettere in discussione l’importanza e il ruolo di educazione nella loro vita quotidiana e valutare la possibilità di poter lasciare la scuola per cercare di cambiare il destino della loro famiglia. Tutte queste circostanze e gli approcci che implicano fanno perdere la concentrazione e l’interesse per gli studi e dirigono l’approccio verso altre aree oltre a se stessi.

Problemi concreti come, per esempio, la separazione o il divorzio, il bullismo o il bullismo dei genitori, sono problemi che possono avere un effetto molto negativo sulle prestazioni accademiche nell’istituto e sullo sviluppo sano e integrale degli adolescenti, quindi dobbiamo stare attenti, dato che un altro dei le caratteristiche degli adolescenti sono la mancanza o la scarsa comunicazione (e talvolta anche la mancanza o la scarsa fiducia) con i genitori. Rilevare questi problemi in tempo e aiutarli a risolverli può essere la chiave per recuperare il percorso di motivazione e rendimento accademico.

Dietro le basse prestazioni si nascondono problemi oltre l’accademico

Quale potrebbe essere il ruolo dei genitori?

Avanti, il nostro decalogo :

1. Tratta i bambini con il riposo sufficiente e conduci una vita sana e ordinata.

2. Controllare, sempre attraverso il dialogo se fanno lo sforzo appropriato e verificare che lo sforzo fatto (se positivo) è valutato favorevolmente nel centro accademico.

3. Motivare sempre i bambini e far loro vedere il ruolo centrale degli studi per la crescita personale e per il loro futuro sviluppo professionale.

4. Trattare i bambini tenendo conto dei loro diversi modi di essere e dei diversi momenti che stanno attraversando.

5. Non confrontando i bambini con altre persone e ancor meno con altri partner o amici, questo genera frustrazione e sentimenti negativi di competitività.

6. Correggi i loro errori, ma non la persona stimolando le potenzialità e aiutando a superare gli ostacoli. Educarli alla persistenza e alla realizzazione a medio e lungo termine

7. Lascia che il tuo adolescente sia sempre più un’entità autonoma che prende le sue decisioni sia in merito a ciò che influenza il curriculum degli studenti e il resto dei campi di interesse.

8. Siate positivi cercando la corresponsabilità e che l’adolescente si impegni, evitando punizioni estreme che possono danneggiare il suo processo di identità e maturità.

9. Metti a disposizione gli strumenti necessari per il raggiungimento adeguato dei tuoi studi: luogo di studio appropriato, risorse di sostegno, altri compiti o attività complementari che aiutano a bilanciare gli sforzi e gli interessi, ecc.

10. Conosci il centro educativo in cui i tuoi figli studiano i loro compagni di classe e mantieni una comunicazione fluida con insegnanti e tutor per affrontare insieme i problemi o le difficoltà che possono sorgere.

Infine, come conclusione finale , non dovremmo incolpare solo gli adolescenti per problemi di apprendimento o prestazioni scolastiche scadenti. Abbiamo verificato che siamo di fronte a un problema più complesso e multicaleus di quello che di solito consideriamo, per questo motivo i genitori e l’ambiente educativo / familiare non possono diventare un fattore che penalizza l’anello più debole, i bambini .

Istituto Impariamo Corso Francia 143 Collegno (TORINO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *